Archivio di Stato-Prenotazioni on-line

AVVISO AL PUBBLICO

Si comunica che venerdì 14 agosto la sala di studio non sarà aperta al pubblico per la periodica effettuazione dell'inventario nei depositi da parte del personale preposto.

Sabato 15 agosto l'intero Istituto è chiuso al pubblico per festività.

Verona, 11 agosto 2020

                                      LA DIREZIONE 

AVVISO AL PUBBLICO

Nel periodo dal 1 al 31 agosto (tranne il 14 agosto, giorno di chiusura annulae della sala di studio per inventario e il 15 agosto), salvo nuove disposizioni, si confermano le modalità di apertura della sala di studio introdotte nel periodo dal 3 gugno al 31 luglio 2020 e rese note con il precedente avviso sottoriportato cui si rinvia. Nei giorni di mercoledì: 12 e 26 agosto, il personale di sala di studio si dedicherà esclusivamente all’estrazione temporanea dei fascicoli e dei documenti delle pubbliche amministrazioni e dei fascicoli e del materiale bibliografico degli Ordini professionali dei Commercialisti e degli Ingegneri di Verona che hanno qui in deposito i propri archivi.

                                                                                     

                                                                             LA DIREZIONE



PROCEDURE PER LA PRENOTAZIONE DI MATERIALE E PER L’ACCESSO ALLA SALA STUDIO

Al fine di garantire il contingentamento degli accessi, l’ammissione alla sala studio deve essere preceduta da una richiesta di prenotazione da effettuarsi compilando il modulo di prenotazione delle unità archivistiche (non più di n.2 al giorno) che andrà inoltrato al seguente indirizzo

                                           as-vr.salastudio@beniculturali.it

Alla richiesta andranno allegati i seguenti moduli corredati del proprio documento di identità in corso di validità:

  1. Domanda di ammissione in sala studio o per motivi amministrativi (solo per non ha già prodotto domanda per l'anno in corso)
  2. Dichiarazione Covid-19

E' possibile richiedere due unità archivistiche al giorno. Sono ammessi, da lunedì a venerdì, 6 utenti in sala studio, 5 per il sabato. Pertanto, quando il numero massimo delle prenotazioni viene raggiunto, gli utenti verranno invitati, tramite mail, a richiedere una nuova prenotazione.

Le prenotazioni per la giornata selezionata saranno accolte fino alle ore 9.00 di due giorni prima della data richiesta al fine di consentire a questo Istituto di confermare la prenotazione.

Le sole prenotazioni per lunedì e martedì devono pervenire rispettivamente entro le ore 9.00 di venerdì e di sabato. 

Per applicare un principio di rotazione che favorisca, nel tempo, il più ampio accesso di persone al patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato, si terrà conto delle prenotazioni per la sola settimana in corso (con l'esclusione della prenotazione per il lunedì e il martedì da effettuare  rispettivamente  entro le ore 9:00 del venerdi e del sabato).  In ogni caso è possibile effettuare la prenotazione per un solo giorno. Eventuali esigenze di utenti provenienti da altre regioni verranno valutate caso per caso. 

Le prenotazioni si intendono accettate salvo comunicazione contraria.

Nei giorni di mercoledì:

12 e 26 agosto e 9 e 23 settembre, il personale di sala di studio si dedicherà esclusivamente all’estrazione temporanea dei fascicoli e dei documenti delle pubbliche amministrazioni e dei fascicoli e del materiale bibliografico degli Ordini professionali dei Commercialisti e degli Ingegneri di Verona che hanno qui in deposito i propri archivi.

L’estrazione temporanea dei fascicoli processuali e delle sentenze del Tribunale di Verona è ammesso fino ad un massimo di 10 unità archivistiche da richiedersi nei 15 giorni precedenti all’estrazione.

Nei suddetti giorni sarà anche possibile consultare, limitatamente ad un solo comune per volta, su prenotazione, i catasti austriaco e italiano e, in sola visualizzazione nel videoterminale di sala studio, il catasto napoleonico relativamente al territorio veronese.

La richiesta di prenotazione andrà effettuata compilando il modulo di prenotazione per la consultazione dei catasti (non più di un comune al giorno) che andrà inoltrato al seguente indirizzo

                                           as-vr.salastudio@beniculturali.it

Alla richiesta andranno allegati i seguenti moduli corredati del proprio documento di identità in corso di validità:

  1. Domanda di ammissione in sala studio o per motivi amministrativi (solo per chi non ha già prodotto domanda nell'anno in corso)
  2. Dichiarazione Covid-19

Pertanto, in tali giornate non potranno essere accolte richieste di prenotazione per altra tipologia di ricerca.

 

Gli strumenti di corredo (inventari, elenchi, rubriche, repertori, etc, indicizzati e non indicizzati), sono disponibili su: 

www.davr.it

http://www.davr.it/AriannaWeb/main.htm?eads=*#archivio

REGOLE PER L’ACCESSO DEGLI UTENTI

Il giorno dell’appuntamento lo studioso dovrà presentarsi obbligatoriamente munito di DPI (mascherina e guanti) personali, sottoporsi al rilevamento della temperatura mediante termo scanner e applicare sulle mani il gel igienizzante messo a disposizione all’ingresso. Dopo aver depositato zaini, borse e giacche negli appositi armadietti, dovrà recarsi direttamente in sala studio al posto assegnato dal personale: in questa fase, non è consentita la consultazione degli strumenti di ricerca, né l’uso delle postazioni informatiche dell’Archivio, per cui si invitano gli studiosi a portare con sé, qualora lo ritengano necessario, lap-top, tablet e smartphone; in particolare, si consiglia l’uso di una macchina fotografica, utile per acquisire rapidamente materiale su cui lavorare da casa e ridurre al minimo la presenza in Archivio, in quanto la consultazione dei mazzi non sarà prorogabile. Il personale addetto alla sala studio indicherà allo studioso la postazione assegnata per l’intera giornata: non sarà consentito occupare il posto riservato agli altri utenti. Durante tutta la permanenza in sala lo studioso dovrà indossare mascherina e guanti. Presso la propria postazione, lo studioso troverà i mazzi richiesti, da consultare rigorosamente uno per volta. Come di consueto, i funzionari archivisti saranno a disposizione per offrire il loro supporto nell’attività di ricerca con il rispetto della distanza sociale e con i D.P.I:  Il giorno dell’appuntamento saranno consegnati esclusivamente i pezzi richiesti all’atto della prenotazione (sino ad un massimo di 2 unità), non prorogabili*.

 

*NON PROROGABILITÀ DEL MATERIALE DOCUMENTARIO RICHIESTO IN CONSULTAZIONE. CHIARIMENTI

In ottemperanza alle Linee guida formulate dall'ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio archivistico e Librario) in merito alla gestione delle operazioni di sanificazione degli ambienti degli Istituti Archivistici e delle Biblioteche, si informano i signori Studiosi che, al termine della giornata, ogni unità archivistica data in consultazione sarà posta in isolamento preventivo per almeno 7 giorni, allo scopo di garantirne la decontaminazione. Il materiale manipolato non sarà quindi fruibile nei 7 giorni successivi; si invita pertanto ad indicare nella richiesta di prenotazione esclusivamente i mazzi che si ritiene possibile esaminare nel corso del singolo appuntamento.

 

PRENOTAZIONI PER RICERCHE PER MOTIVI DI STUDIO E NON DI STUDIO

•          Da lunedì a venerdì sono ammessi fino a n. 6 utenti al giorno e la prenotazione di massimo 2 unità archivistiche per utente; Il sabato sono ammessi fino a n.5 utenti al giorno e la prenotazione di massimo 2 unità archivistiche per utente.

•          Qualora il numero delle prenotazioni fosse superiore a quello previsto, gli utenti verranno invitati, tramite mail, ad effettuare una nuova prenotazione.

•          Al termine della consultazione le unità archivistiche sono messe in “quarantena” per almeno 7 giorni e pertanto non sono prorogabili all’atto della restituzione. Occorrerà prenotarle nuovamente al termine del periodo di quarantena suindicato.

•          Nella suddetta pagina del nostro sito troverete il modulo di prenotazione da compilare e inviare, unitamente alla domanda di ammissione (se non già prodotta durante l’anno) e la dichiarazione Covid-19, corredate del proprio documento d’identità in corso di validità LINK

Gli utenti che accedono per la prima volta in Archivio devono inviare, unitamente alla richiesta, anche la domanda di accesso in sala studio corredata  da copia del documento d’identità in corso di validità e la dichiarazione   all’indirizzo:

as-vr.salastudio@beniculturali.it        

 

 

      PRENOTAZIONI PER LE PP.AA E CATASTO (PP.AA e privati)

•          Nei seguenti mercoledì: 12 e 26 agosto e 9 e 23 settembre,  si potranno effettuare solo le estrazioni temporanee di documenti delle PP.AA. e degli ordini professionali che hanno qui in deposito i propri archivi e si potranno consultare i catasti, sempre su prenotazione e con il limite massimo di n.6 utenti. Il Tribunale di Verona, con un congruo anticipo di 15 giorni, potrà prenotare l’estrazione temporanea di massimo 10 fascicoli processuali.

•          Qualora il numero delle prenotazioni fosse superiore a quello previsto, gli utenti verranno invitati, tramite mail, ad effettuare una nuova prenotazione.

In base alla vigente normativa sulle misure di contenimento del contagio COVID-19, sono ammessi solo gli utenti in possesso di DPI (guanti e mascherine) propri.

All’ingresso vi sarà misurata la temperatura corporea nel rispetto della normativa sulla privacy, e dovrete disinfettarvi i guanti con l’apposito gel che troverete all’entrata e anche nei bagni a voi riservati dove potrete entrare, uno alla volta, sempre indossando la mascherina e i guanti e seguendo il percorso già tracciato.

Si raccomanda di rispettare il distanziamento sociale (almeno 1 metro) e di limitare i propri movimenti all’interno della sala, evitando gli assembramenti sia all’interno della sala che nello spazio del distributore automatico situato negli spazi comuni del Condominio.

 

RIPRODUZIONI

Per il periodo dell’emergenza gli studiosi sono invitati a provvedere alle riproduzioni con il mezzo proprio. Particolari esigenze verranno valutate di volta in volta ma sempre compatibilmente con le esigenze di tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini.

Gli strumenti di corredo (inventari, elenchi, rubriche, repertori, etc, indicizzati e non indicizzati), sono disponibili su: 

www.davr.it

http://www.davr.it/AriannaWeb/main.htm?eads=*#archivio

 

Con un successivo avviso, vi saranno comunicati gli orari di apertura al pubblico e le modalità di ingresso alle sale espositive dedicate a Franca Rame e Dario Fo.

Vi chiediamo pertanto di consultare spesso in questi giorni il nostro sito.

Per le modalità di accesso si prega di prendere visione anche del

REGOLAMENTO STRAORDINARIO DI SALA STUDIO

LA DIREZIONE